Il presente documento ha lo scopo di illustrare gli step necessari alla gestione delle copie di sicurezza del software gestionale Azerouno Concept.

Tale attività è da eseguire esclusivamente sul server, senza coinvolgere le postazioni client di cui non c'è bisogno di fare alcun backup.

 

L’attività di gestione delle copie di sicurezza del sistema Concept/ERP® o altri prodotti Azerouno (effettuare backup, controllarne l’integrità e gestirne la frequenza) è interamente a carico del cliente o del sistemista di fiducia.

L’assistenza Azerouno non si riserva di effettuare tali attività, ma è disponibile nel fornire tutte le informazioni necessarie.


ELEMENTI DA SOTTOPORRE A BACKUP


DATABASE


Si consiglia di eseguire copie di sicurezza giornaliere e conservarne un certo numero (in genere 7).


Evitare di effettuare copie manuali dei file in formato .mdf e .ldf, ma predisporre dei backup del DB in formato .bak usando lo strumento che si preferisce (Agent di SQL Server, tool di terze parti, ..), se non si ha dimestichezza con la materia Azerouno consiglia il tool gratuito “SQLBackupFree”.


Salvo diversa indicazione la cartella predisposta per i file .bak del database si trova nel percorso "\\nome_server\Azerouno\backup\"


CARTELLE PRINCIPALI


Cartelle e file fondamentali per il funzionamento del sistema Concept/ERP® per i quali Azerouno consiglia di eseguire copie di sicurezza giornaliere.


  1. Cartella "Allegati di sistema"
    Dal menu Concept             Strumenti  Configurazione Sistema  Parametri Sistema (vedi immagine)

     
    Immagine che contiene screenshot, monitor

Descrizione generata automaticamente

  2. Cartella “Allegati"
    Dal menu Concept             Strumenti  Configurazione Sistema  Parametri Sistema (vedi immagine)


    Immagine che contiene screenshot

Descrizione generata automaticamente


  3. Cartella "Reports" nel percorso "\\nome_server\Azerouno\Concept\Reports\"

 

CARTELLE SECONDARIE


Percorsi e file del sistema Concept/ERP® per i quali Azerouno consiglia di eseguire copie di sicurezza settimanali.

 

  1. Cartella "Azerouno" nel percorso \\nome_server\Azerouno\
    Si consiglia di escludere la cartella "Database" in quanto i file .mdf e .ldf potrebbero essere utilizzati in altri processi e quindi corrompere l'operazione di backup.