La necessità di gestire le ubicazioni di fase nasce dall'esigenza di un cliente con diverse sedi produttive che vuole avere la visione puntuale di dove sono i proprio pezzi (non solo quindi i pezzi completi ma anche le singole fasi). Purtroppo essendo un cliente già strutturato non è stato possibile indirizzarlo in una costruzione delle distinte base a più livelli.


L'ubicazione di fase non è gestita nei saldi di magazzino di Concept ma è gestita esclusivamente a livello di fase dell'ordine di produzione per cui analizzando il saldo wip di un articolo io non vedrò l'ubicazione delle varie fasi. Per vedere l'ubicazione di fase è necessario 

  • o entrare nell'ordine di produzione , tasto destro sulla fase che mi interessa e selezionare "Ubicazione di fase". Si aprirà un pannellino esattamente come quello sottostante con specificate tutte le ubicazioni
  • o da una cartella di ricerca che attualmente non c'è (richiesto pulsante ubicazione di fase all'interno dei saldi articoli che punti direttamente alla cartella di ricerca)

Nota: l'ubicazione di Fase sarà visualizzabile solamente se non è attivo il modulo Ubicazioni e Unità di Carico (in quel caso le fasi degli ordini di produzione saranno movimentate tramite UDC)

Per la movimentazione delle ubicazioni di fase è necessario, esattamente come per la movimentazione delle ubicazioni degli articoli, abilitare in classe articolo o in anagrafica articolo il flag "Gestisci saldo ubicazione" .

La tabella di riferimento è la A01_ORD_FAU nella quale ho specificata l'id della fase, l'ubicazione e la quantità ubicata.

Una fase preleverà e verserà su quella tabella con lo stesso criterio che regola la movimentazione delle ubicazioni standard ovvero, in base all'ubicazione specificata su (specificato in ordine di prevalenza):

  1. La macchina
  2. Il Dipendente (questa regola è già presente a codice ma non è ancora stata specificata l'ubicazione in anagrafica dipendente)
  3. La lavorazione
  4. Il centro di Lavoro
  5. L'anagrafica articolo

Tutte le fasi effettueranno la movimentazione in scarico e in carico della ORD_FAU ad eccezione dell'ultima fase del nodo che effettuerà solamente lo scarico. La fase andrà a versare il pezzo finito nella ART_SAU. Tutti i nodi vengono automaticamente ubicati , è possibile disattivare questo comportamento tramite chiave (da chiedere allo sviluppo).

Le priorità dette sopra sono valide per qualsiasi genere di articolo a differenza degli articoli padri ovvero per il nodo zero. In questo caso la priorità è la seguente:

  1. Anagrafica articolo
  2. La macchina
  3. Il Dipendente (questa regola è già presente a codice ma non è ancora stata specificata l'ubicazione in anagrafica dipendente)
  4. La lavorazione
  5. Il centro di Lavoro


Nota: non si tiene traccia dei movimenti per cui non ho nessun posto dove poter andare a controllare i vari carichi/scarichi/trasferimenti di fase


L'unica operazione fattibile manualmente è il trasferimento da una ubicazione ad un'altra. Per effettuare un trasferimento di fase al momento attuale è solamente possibile dalla finestra Ubicazione di fase. Valuteremo di permettere tali trasferimenti anche dalla cartella di ricerca e da mes.


Tutti i nodi vengono direttamente