Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con “Esplora Risorse” al server di Concept (il tecnico che esegue l’installazione server e configura l’applicazione rilascerà al termine le informazioni tecniche necessarie) ed eseguire il Concept Client Setup direttamente da lì (facendo doppio click sul Setup), senza copiarlo in locale (ATTENZIONE: l’applicazione deve essere eseguita nella posizione in cui si trova).




Il programma d’installazione, una volta avviato guiderà l’utente passo passo:



Immediatamente viene chiesta all’utente la lingua nella quale visualizzare le finestre d’installazione. Selezionare la lingua desiderata e premere “OK”.


Segue la finestra di benvenuto, nella quale è possibile leggere le informazioni del programma che si sta installando. Una volta letta premere “Avanti”.



La terza finestra sono le condizioni di utilizzo. Leggerle attentamente, selezionare l’opzione “Accetto” e premere “Avanti”


A questo punto viene chiesto all’utente di immettere i propri dati identificativi e quelli dell’azienda. Tali dati non vengono comunicati in nessun modo e rimangono semplicemente salvati sul computer su cui si sta installando il programma.

Una volta inseriti i dati premere “Avanti”


Viene così richiesta la cartella in cui installare, proponendo già la cartella dei programmi. Nella maggior parte dei casi non è necessario modificare tale percorso.

Premere “Avanti” per proseguire.


A seguire viene richiesta la cartella server in cui è installato Concept. Se sono state eseguite passo passo tutte le istruzioni fino a questo punto, non è necessario modificare tale percorso. Da questo percorso il Client si auto aggiornerà ogni qualvolta venga eseguita la procedura di LiveUpdate e del conseguente ServerUpdate.

Premere “Avanti”.


Possono essere specificati i parametri di connessione al Database SQLServer in cui è presente Concept. Devono essere specificati:

  • SQL Server: nome del server SQL, coincide con il nome della macchina server o può essere una sottoistanza e sarà quindi “[Server Name]\[instance name].”
  • Username e Password: Credenziali di accesso a SQLServer.
  • Database: Nome del database di Concept
  • Utilizza le credenziali di rete: questo parametro, solitamente deselezionato, si usa nel caso in cui gli utenti accedano a SQLServer con il proprio utente di dominio
  • Abilita l’aggiornamento ServerUpdate: mantenere questo parametro sempre selezionato

Una volta inseriti i dati premere “Avanti”


Nelle successive tre videate è possibile scegliere il tipo di videata, il nome per l’applicazione nell’elenco dei programmi, se creare o no le icone sul desktop e nel menù di avvio veloce.

Esprimere le proprie preferenze e premere “Avanti” a ogni passaggio.

Infine si giunge al riepilogo delle selezioni effettuate. Se tutto è corretto premere “Installa” per avviare la vera e propria installazione.


Qualora durante l’installazione, venissero generati degli errori, annotarsi il messaggio e premere ignora. Se al termine dell’installazione il programma non dovesse funzionare, prendere contatto con l’assistenza tecnica.


Al termine dell’installazione verranno presentate le seguenti opzioni:

  • ♣ Avvia l’aggiornamento ServerUpdate
  • ♣ Avvia Concept

 Il Client Setup installa solo alcuni file necessari all’avvio dell’applicazione. In ogni caso, al primo avvio della stessa verrà richiesto di eseguire il ServerUpdate.














Il primo avvio, una volta lanciato il programma, necessita delle seguenti attività (seguendo il consiglio appena fornito queste attività, ad eccezione della prima indicata, non sono necessarie):



Al primo avvio, se non è stato già fatto durante l’installazione, viene richiesto di eseguire ServerUpdate, per aggiornare il software con l’ultima versione disponibile sul server. Quando compare questa domanda sul vostro Client, anche nei successivi utilizzi del programma, premere sempre “Sì”. Se il proprio utente non è amministratore della macchina, chiedere assistenza a chi si occupa dei vostri PC.


A questo punto, salvo che non si sia seguito il precedente consiglio di copiare il file di configurazione da una macchina già configurata, si avvia la procedura per il primo utilizzo.

In ogni videata fornire le informazioni richieste e premere “Avanti”.


La prima configurazione riguarda la connessione al Database.

Scegliere come tipo di Database “Microsoft SQL Server or MSDE”, fornire i parametri di connessione (vedere l’analogo punto della procedura di installazione) e infine premere Test. Se il test viene eseguito con successo, è possibile proseguire premendo “Avanti”.


Nella videata successiva è possibile impostare alcune preferenze nell’utilizzo dell’applicazione. Dopo aver selezionato le opzioni opportune, premere “Avanti” per proseguire.


Avete completato il primo avvio, ora potrete entrare in Concept per completarne la configurazione


Una volta entrati in Concept è consigliabile fare un giro nelle opzioni dell’utente per settare le proprie preferenze. Il pulsante per accedere a quest’ambiente è al centro delle barre degli strumenti presenti nell’ambiente principale di Concept.



È invece necessario accedere al configuratore dell’applicazione <clic mnu-Strumenti-Configurazione Sistema-Parametri di Sistema>


A QUESTO PUNTO LA CONFIGURAZIONE E’ COMLETATA E POTETE LAVORARE SUL VOSTRO NUOVO PC CON