Una volta installato su un PC client, per lanciare Concept è sufficiente <Clic-db> sulla sua icona presente sul desktop, sulla “Barra di avvio veloce” e/o nella sezione “Programmi” del “Menù Avvio” a seconda delle impostazioni scelte in fase di installazione.


Dopo un breve caricamento apparirà la seguente videata:

 







Il dettaglio della finestra di Log-in appare come da immagine a lato e per accedere a Concept è sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (Username e password), comunicate all’utente da chi di dovere, e <clic> sul pulsante “OK”.

Il pulsante “Annulla” chiude l’applicazione.




Prima di accedere è possibile scegliere, tramite un menù a tenda, l’azienda a cui collegarsi (essendo Concept un sistema multi azienda), ovviamente il proprio utente deve possedere le opportune autorizzazioni fornite dall’amministratore di sistema.




Lo stesso discorso fatto per la selezione dell’azienda vale per la selezione della sede da cui si opera.


E’ possibile andare a settare la “Data di elaborazione”, cioè la data con cui verranno salvate nel sistema le operazioni fatte durante la sessione.



Di default viene proposta la data odierna, ma si può modificare manualmente tramite digitazione da tastiera, oppure facendo <clic-db> sulla data appare un piccolo calendario attraverso cui settare la data in modalità “visuale”.





Nell’angolo in basso a sinistra è presente un pulsante per la selezione della lingua, facendo <clic> su di esso compare la lista dei linguaggi disponibili da cui è possibile selezionare quello desiderato con cui eseguire l’applicazione.




Il pulsante “Opzioni” riduce/espande le possibilità di selezione.

In caso di finestra minimizzata, i dati relativi ad azienda ed alla sede risulteranno essere quelle predefinite o quelle dell’ultimo accesso della postazione client che si sta utilizzando; a seconda di quanto impostato nelle opzioni di Concept.