Tale funzionalità disponibile dal menù Strumenti \ Procedure di Servizio \ Correzione Q.tà Prelievo/Versamento Produzione corregge le quantità di prelievo (Campo database OCQTP) e le quantità versate/prodotte (Campo database OPQTA) per tutti gli ordini di produzione.

Grazie a questa procedura vengono ricalcolate tutte le quantità prelevate e versate e vengono aggiornati i relativi campi dell'ordine di produzione.


Questa procedura può essere lanciata quando vi sono situazioni anomale relativamente alle quantità prelevate dei componenti degli ordini di produzione oppure relativamente alle quantità prodotte: per esempio se vi sono ordini  di produzione completamente terminati ma le cui quantità prodotte risultano inferiori alle quantità richieste. Potrebbero verificarsi tali situazioni in seguito per esempio al rilevamento di ordini di produzione che sono andati in errore oppure sono stati eseguiti durante un periodo in cui i trigger di aggiornamento erano spenti.


Attenzione: è consigliabile impostare il sistema in manutenzione prima di eseguire questo tipo di operazione in quanto la procedura disattiva i trigger di aggiornamento.


Dopo tale ricostruzione, se lanciata massivamente, è necessario lanciare le seguenti procedure nell'ordine indicato:


1. Ricostruzione Registro Movimenti

2. Ricostruzione Saldi di Magazzino


E' possibile inoltre lanciarla anche per un singolo documento dal menù Strumenti \ Ricostruzione Q.tà di Prelievo/Versamento all'interno di qualsiasi ordine di produzione. Attenzione: anche in questo caso è necessario ricostruire i saldi degli articoli interessati oppure lanciare le procedure di servizio sopra elencate.