Tale funzionalità disponibile dal menù Strumenti \ Procedure di Servizio \ Ricostruzione Saldi di Magazzino ricalcola tutti i valori di Giacenza, Impegnato, Ordinato e In Produzione di tutti gli articoli e aggiorna la relativa tabella (ART_SAL). Vengono inoltre ricalcolate le quantità di tutti i movimenti di inventario qualora siano stati introdotti dei movimenti con data precedente agli inventari successivamente alla creazione degli stessi.


Questa procedura può essere lanciata quando vi sono valori non corretti nei saldi di magazzino. Potrebbero verificarsi tali situazioni in seguito per esempio alla conferma di movimenti da parte degli utenti che sono andate in errore oppure sono state eseguite durante un periodo in cui i trigger di aggiornamento erano spenti.


Inoltre deve essere utilizzata ogni volta che vengono lanciate delle funzioni di ricalcolo massive che prevedano la ricostruzione dei saldi successivamente alla procedura, oppure ogni volta che si importa un inventario con data antecedente alla data del giorno o ancora se si obsoletizzano dei movimenti massivamente. Inoltre è consigliato lanciarla prima di effettuare delle valorizzazioni di magazzino ricalcolando i valori dei movimenti in quanto, per esempio, delle variazioni di prezzo sui carichi di articoli già prelevati incidono sui successivi prelievi a costo medio che vanno quindi ricalcolati.


Attenzione: è consigliabile impostare il sistema in manutenzione prima di eseguire questo tipo di operazione in quanto la procedura disattiva i trigger di aggiornamento.


La funzionalità una volta lanciata effettua delle domande per capire il tipo di ricostruzione necessaria.



La prima domanda è semplicemente una domanda di conferma all'utente che indica che l'operazione potrebbe durare diverso tempo.



Una volta risposto il sistema chiederà se si desidera svuotare la tabella dei saldi di magazzino. Questo è del tutto facoltativo e serve solamente ad indicare se svuotare tutta la tabella dei saldi e riscriverli oppure se aggiornarli con i nuovi valori. E' utile qualora siano presenti dei saldi di magazzino di articoli non più movimentati, i quali senza rispondere si a questa domanda rimarrebbero fino a quando l'articolo non viene nuovamente movimentato.



Successivamente viene richiesto se al termine della ricostruzione si desidera aggiornare i valori dei movimenti. Questa operazione potrebbe richiedere diverso tempo.

Questa operazione è necessaria solamente se si utilizza la funzionalità di Valorizzazione di Magazzino e la relativa conferma e stampa del libro giornale. In tutti gli altri casi non è necessario eseguirla.

Nel caso invece si utilizzino le valorizzazioni di magazzino deve essere eseguita nei seguenti casi:


- sono state apportate delle modifiche a dei valori di riga relativi a movimenti di carico che partecipano al calcolo del costo medio e che hanno già dei movimenti di prelievo a costo medio successivi: in questo caso è necessario eseguirla per aggiornare anche i valori dei prelievi in quanto questa operazione si preoccupa di ricalcolare il costo medio ed effettuare l'aggiornamento a tutti i movimenti che lo utilizzano;

- è stata variata una causale di movimento modificando gli effetti su giacenza o valore giacenza oppure modificandone la sequenza;

- è stata riaperta una valorizzzazione che era confermata


In ogni caso se non si è sicuri consigliamo sempre e comunque di eseguire questa funzionalità.



Questo messaggio invece richiede se si vuole ricostruire solamente i saldi per gli articoli lamiera. Viene richiesto solamente se è attivo il Modulo Magazzino Lamiere. Rispondendo si si limita la funzionalità ai soli articoli lamiera e rispettivi formati velocizzando così di molto le operazioni. Attenzione: se si è scelto di svuotare la tabella dei saldi di magazzino tale richiesta non verrà più fatta perché è necessario ricostruire tutti i saldi.




Una volta risposto a tutti i messaggi l'operazione inizierà informando l'utente sullo stato in cui si trova e visualizzando una barra di progressione che indicherà quanti movimenti sono già stati processati.

L'operazione richiede da pochi minuti fino a qualche ora, in base al numero di movimenti di magazzino. Oltre il milione di movimenti è consigliato lanciare tale procedura la sera per poter riprendere il mattino a lavorare.


E' possibile lanciare tale funzione anche non massivamente tramite:


- La finestra del Saldo Articolo con la funzionalità Ricalcola Saldo che si può aprire da qualsiasi articolo oppure con le funzionalità del tasto destro in presenza di un codice articolo

- Tramite i collegamenti Magazzino \ Saldi di Magazzino \ Saldi di Magazzino (oppure Saldi Magazzino Formati Lamiera, Saldi Magazzino W.I.P., Saldi Magazzino Kit in base ai moduli abilitati) tramite la funzione Ricalcola Saldo