Tale funzionalità disponibile dal menù Strumenti \ Procedure di Servizio \ Avvia procedura di Import/Export lancia le procedure di import/export da e verso sistemi di terze parti.

Questa funzionalità è attiva se è abilitato l'Add-On Import/Export Dati e serve per forzare un avvio delle procedure di importazione ed esportazione che solitamente vengono schedulate in operazioni pianificate.


Può essere utile se si desidera non dover aspettare l'orario in cui è pianificato l'avvio automatico di tali procedure ma si desidera aggiornare immediatamente i dati in funzione delle recenti modifiche fatte in uno dei due sistemi. Una volta lanciata la procedura effettuerà tutte le operazioni di importazione ed esportazione configurate visualizzando all'utente una finestra di progressione come la seguente:


Una volta lanciata l'attività è possibile comunque fermarla tramite il tasto Annulla. Se rilanciata riprenderà dal punto in cui era stata fermata a meno che nel frattempo non sia state lanciata dalle operazioni pianificate.