Per ordine aperto/previsionale si intende quello che, fissato codice articolo e prezzo unitario dello stesso, indica le quantità di prodotto stimate come acquistabili dal Cliente in un arco di tempo concordato con il Fornitore (generalmente un anno).


Gestione in Concept:

- creare un documento interno in modo da caricare l'ordine aperto/previsionale del cliente, con la quantità totale prevista per l'articolo.




- modificare la causale documento ORDVE in questo modo (inserire nel flusso il documento di origine ORPRV):



Quando il cliente ordine una certa quantità del prodotto sarà creato un ordine di vendita importando l'ORPRV. In questo modo si andrà ad erodere la quantità previsionale e si terrà sempre traccia della quantità previsionale (ORPRV) e di quella confermata (ORDVE).

Il lancio in produzione potrà essere fatto sul previsionale o sull'ordine effettivo a seconda delle esigenze del cliente. (ad esempio sul previsionale per produrre lotti maggiori in modo da ridurre i costi di produzione)

L'ordine previsionale passerà in stato PARZIALMENTE EVASO e potrà seguire il flusso standard se non abbiamo lanciato in produzione dall'ordine previsionale.